Sul portale del RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è stato pubblicato il Decreto Direttoriale 21 dicembre 2023 n. 251 che definisce:
- Istruzioni per la compilazione del Registro Cronologico di Carico e Scarico Rifiuti;
- Istruzioni per la compilazione del Formulario di Identificazione del Rifiuti.
Scadenze per l’iscrizione:
- dal 15 dicembre 2024 ed entro il 13 febbraio 2025 per enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di cinquanta dipendenti, e per tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali;
- dal 15 giugno 2025 ed entro il 14 agosto 2025 per enti o imprese produttori di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di dieci dipendenti;
- dal 15 dicembre 2025 ed entro il 13 febbraio 2026 per tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi obbligati ai sensi dell’articolo 12, comma 1.
È previsto che i modelli di Registro e di FIR sono applicabili, a prescindere dall’obbligo di iscrizione al RENTRI, a partire dal 13 febbraio 2025.
Vengono stabilite le date per l’obbligo della tenuta del Registro di carico e scarico (13 febbraio 2025 o dalla data di iscrizione al RENTRI in base alla categoria di appartenenza) e per l’emissione del FIR in formato digitale (13 febbraio 2026).
Tutti i soggetti che, non essendo obbligati non si iscriveranno al RENTRI, saranno tenuti ad assicurare la tracciabilità dei rifiuti utilizzando il nuovo sistema digitalizzato di Registri e Formulari.
Con riferimento all’Allegato 1, compilazione del Registro di Carico e scarico, si segnala, in relazione alla produzione di EoW il paragrafo 2.2.2 Scarico per produzione materiali, precisa:
La registrazione può essere effettuata con riferimento alla data di produzione di un lotto, qualora la certificazione della cessazione della qualifica di rifiuto sia prevista dal provvedimento di autorizzazione o dalla norma di riferimento.